Chiudi
Prenota dal nostro sito e risparmia!

Contattaci su Whatsapp +39043968078

Booking

Il Parco di Paneveggio e le Pale di San Martino

San Martino di Castrozza è il dimante grezzo incastonato nel Parco Naturale di Paneveggio e anfiteatro delle Dolomiti.

Ovunque camminerai sarai circondato dalla Natura

Respira sei in Trentino 

Per chi ama escursioni in quota, una visita all'altopiano delle Pale di San Martino vi lascierà a bocca aperta.

Le Pale di San Martino rappresentano il più esteso gruppo montuoso delle Dolomiti, dalla zona del Primiero fino all'Agordino. Esse sono costituite da molte Cime:

Vezzana, Rosetta, Pala, Sass Maor, Modonna, Cima Canali, Cimon della Pala, che formano un anello che delimita il vasto altopiano di 50 chilometri quadrati con un paesaggio quasi lunare ad un'altezza di 2700 m.


Le escursioni alle Pale di San Martino soddisfano i gusti sia degli escursionisti non professionisti sia degli amanti dei percorsi più impegnativi.
Numerosi sentieri con diversi livelli di difficoltà, impianti di risalita e 5 rifugi consentono di effettuare giri ed escursioni alle Pale di San Martino durante gran parte dell?anno.
Sull'altopiano è possibile anche visitare ciò che resta di un grande ghiacciaio, il ghiacciaio Fradusta, ormai quasi completamente ritirato.
Durante l'inverno, il bollettino neve e valanghe delle Pale di San Martino informa in tempo reale sugli impianti di risalita aperti, sulle condizioni delle piste, sulle previsioni climatiche dell'area e sulla temperatura che sulle Pale di San Martino può raggiungere anche livelli record in quota (oltre i -40°C).

Il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, che comprende le Pale di San Martino, parte del Lagorai e la foresta di Paneveggio, sorge con lo scopo di:

  • tutelare e preservare un territorio ampio e diversificato
  • presidiare e favorire un uso corretto e rispettoso dei beni ambientali
  • promuovere la divulgazione e lo studio scientifico.

Le differenti caratteristiche climatiche, le repentine e nette variazioni di paesaggio e un terreno con substrati fortemente diversi caratterizzano il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino e incidono nella sua divisione a zone: riserve integrali (zone A), riserve guidate (zone B), riserve controllate (zone C) e riserve speciali (zone D).

I sentieri tematici, dagli itinerari della Grande Guerra ai percorsi faunistici e ambientali, e i centri visitatori sono guida perfetta per muoversi con disinvoltura all'interno del Parco e conoscerne a fondo ogni aspetto.


I Centri visitatori sono dei piccoli musei a tema dove, oltre alle informazioni di carattere pratico, vengono presentate tutte le realtà ambientali e naturalistiche che si incontrano esplorando il parco. Essi sono:

  • Centro visitatori di Villa Welsperg: focus sull'ambiente acquatico di montagna
  • Centro visitatori di Paneveggio, dedicato alla foresta dei Violini e agli animali del bosco
  • Centro visitatori di San Martino di Castrozza: focus sull?ambiente di alta montagna, l'aquila e la geologia delle Dolomiti
  • Sentiero etnografico - Ecomuseo del Vanoi, dedicato all'ambiente e all'operosità dell'uomo.

Lasciatevi coinvolgere dalle bellissime iniziative e dai progetti che in ogni stagione animano il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.